top of page
  • comeunfioretralepagine_

🌿Và, Metti Una Sentinella🎗

»𝙄𝙡 𝙥𝙧𝙚𝙜𝙞𝙪𝙙𝙞𝙯𝙞𝙤, 𝙥𝙖𝙧𝙤𝙡𝙖 𝙨𝙥𝙤𝙧𝙘𝙖, 𝙚 𝙡𝙖 𝙛𝙚𝙙𝙚, 𝙥𝙖𝙧𝙤𝙡𝙖 𝙥𝙪𝙡𝙞𝙩𝙖, 𝙝𝙖𝙣𝙣𝙤 𝙦𝙪𝙖𝙡𝙘𝙤𝙨𝙖 𝙞𝙣 𝙘𝙤𝙢𝙪𝙣𝙚: 𝙘𝙤𝙢𝙞𝙣𝙘𝙞𝙖𝙣𝙤 𝙚𝙣𝙩𝙧𝙖𝙢𝙗𝙞 𝙡𝙖' 𝙙𝙤𝙫𝙚 𝙛𝙞𝙣𝙞𝙨𝙘𝙚 𝙡𝙖 𝙧𝙖𝙜𝙞𝙤𝙣𝙚«

"𝙑𝙖', 𝙈𝙚𝙩𝙩𝙞 𝙐𝙣𝙖 𝙎𝙚𝙣𝙩𝙞𝙣𝙚𝙡𝙡𝙖", è il sequel de "𝙄𝙡 𝘽𝙪𝙞𝙤 𝙊𝙡𝙩𝙧𝙚 𝙇𝙖 𝙎𝙞𝙚𝙥𝙚" scritto da Harper Lee, meno conosciuto e famoso rispetto al primo.


In questo racconto la figura narrante di "Scout", è ormai diventata una donna, trasferita a New York in cerca di fortuna e stabilità personale e di vita, dopo tanto tempo lontana dalla sua terra, torna a casa a Maycomb dall'anziano padre Atticus Finch.


Si combatte ancora con le leggi e la segregazione razziale dei neri, affinchè si possa dare alla loro comunità, l'opportunità di voto, esponendo le loro idee ed essere trattati come cittadini normali, senza distinzioni.


Tante cose sono cambiate nel tempo nella famiglia Finch, in cui si celano segreti e la sensibilità di Scout, farà riaffiorare ricordi nostalgici ed ampliare la devozione a valori fondamentali che hanno caratterizzato la loro esistenza.

Ma soprattutto scoprirà un qualcosa di inaspettato nei confronti della figura di Atticus, tanto venerata ed apprezzata...che spiazzerà non solo lei, ma addirittura il lettore.

Ho trovato questo libro poco definito, a volte noioso perchè accentuato da discorsi in cui spesso ho perso il filo e ho trovato distrazione, con la speranza che potessero finire al più presto, per voltare pagina e finire il capitolo. In sostanza, sono rimasta basita nel punto più forte in cui verrà rivelata definitivamente la figura, la concezione e la parte sociale in cui si schiera realmente Atticus.

Ma nonostante tutto, resto fedele al primo libro di Harper Lee, un vero e proprio capolavoro!⚖

 

🌻m.📖

Titolo - Và, Metti Una Sentinella

Autori - Harper Lee

Pagine - 272

Capitoli - 19

Casa Editrice - Feltrinelli

Pubblicazione - 2015

Genere - Romanzo

 

bottom of page