top of page
  • comeunfioretralepagine_

📷Ritratto In Seppia🖼️

»𝐋𝐚 𝐦𝐚𝐜𝐜𝐡𝐢𝐧𝐚 𝐟𝐨𝐭𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐚 𝐩𝐮𝐨' 𝐫𝐢𝐯𝐞𝐥𝐚𝐫𝐞 𝐢 𝐬𝐞𝐠𝐫𝐞𝐭𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐥'𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢𝐨 𝐧𝐮𝐝𝐨 𝐨 𝐥𝐚 𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐜𝐨𝐥𝐠𝐨𝐧𝐨, 𝐬𝐩𝐚𝐫𝐢𝐬𝐜𝐞 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐭𝐫𝐚𝐧𝐧𝐞 𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐯𝐢𝐞𝐧𝐞 𝐦𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐚 𝐟𝐮𝐨𝐜𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐥'𝐨𝐛𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐨... 𝐞' 𝐮𝐧𝐨 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐥𝐢𝐜𝐞, 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐢𝐥 𝐩𝐢𝐮' 𝐬𝐭𝐮𝐩𝐢𝐝𝐨 𝐩𝐮𝐨' 𝐮𝐬𝐚𝐫𝐥𝐚, 𝐥𝐚 𝐬𝐟𝐢𝐝𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞 𝐧𝐞𝐥 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐫𝐞 𝐚𝐭𝐭𝐫𝐚𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐝𝐢 𝐞𝐬𝐬𝐚 𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐛𝐢𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐭𝐫𝐚 𝐯𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚' 𝐞 𝐛𝐞𝐥𝐥𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐜𝐡𝐢𝐚𝐦𝐚𝐭𝐚 𝐚𝐫𝐭𝐞.«

Il secondo libro della trilogia dell'Allende "𝐑𝐢𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐈𝐧 𝐒𝐞𝐩𝐩𝐢𝐚" continua con gli intrecci familiari, questa volta con la nipote di Rosa Sommers, definita 'figlia di tutti e di nessuno', Aurora Del Valle.


Nel racconto ci sono evoluzioni della sua vita, rapita spesso da ricordi del passato che rivive con malinconia.


Da giovane adolescente scopre la passione per la fotografia, e raccoglie ogni emozione, sensazione, palpito che una semplice macchina fotografica cattura. Solo il cuore così attento e speciale può cogliere con sensibilità ed autenticità.


Le sue avventure amorose, spesso sono turbolenti, ma il vero uomo, arriverà a stravolgerla, rendendo nitida e dolce la realtà e la quotidianità, restando semplicemente se stessa.📷


Questo romanzo della trilogia, è stato il più bello, perché intimo e profondo.

Ho condiviso con la protagonista le emozioni che ripone per la sua passione e mi ha reso partecipe dei suoi ricordi nostalgici, assecondandomi la voglia di sfogliare antiche foto di famiglia e ripercorrere un passato, mai vissuto ma impresso su carta in seppia ed ingiallita, profumata di 'tempo'.

Ho apprezzato ogni descrizione, ricca e dettagliata, specialmente quella dei momenti d'amore intimo e caloroso.


È il più breve dei racconti...ma davvero suggestivo.🖼️

 

🌻m.📖

Titolo - Ritratto In Seppia

Autori - Isabel Allende

Pagine - 272

Capitoli - 3 parti

Casa Editrice - La Feltrinelli

Pubblicazione - 1999

Genere - Romanzo / Storico

 

bottom of page