top of page
  • comeunfioretralepagine_

🕹️Tutto Sugli Anni 80🎮

»𝔸𝕕 𝕠𝕘𝕟𝕚 𝕖𝕣𝕒 𝕤𝕥𝕠𝕣𝕚𝕔𝕒 𝕚 𝕤𝕦𝕠𝕚 𝕡𝕣𝕠 𝕖 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕣𝕠«

C'è da dire che, gli anni 80 non sono stati tutto rose e fiori, come ovvio che sia, hanno avuto eventi catastrofici, nel nostro territorio Italiano, ed Internazionale. Come la tensione dell'esplosione dei reattori nucleari di Chernobyl, ma anche di sollievo, con la chiusura definitiva di un cerchio, con la caduta del muro di Berlino, nell'89.

Russia ed America, trovano accordi per porre fine alla guerra in Vietnam. Tragedie di mafia ed attentati lasciano fiato sospeso in Italia.


La dura e complicata lotta contro l'apartheid, osservando il coraggio di Nelson Mandela, schierarsi con le comunità afroamericane ed ottenere insieme diritti civili e sicurezza tra i popoli.

Sarà organizzato il più grande concerto della storia Live Aid a scopo benefico per l'Africa, trasmesso per 16 ore di fila su BBC e MTV, in cui si alternano i più grandi artisti, tra cui i Queen con un'esibizione da brivido!

E si combatte con l'HIV per trovare cure salvavita, per tutte le persone affette.


Nella storia dello svago ed intrattenimento, accade la rivoluzione ed evoluzione.

Per i videogiochi e veri nerd, arriva Pac-Man e Super Mario e per appassionati di grattacapi, il tormentato e colorato Cubo di Rubick.

Viene lanciato sul mercato il primo Personal Computer per sistema operativo Microsoft, più in là nascerà il linguaggio informatico HTML;

e il Compact Disc, uno nuovo modo di ascoltare la musica, preceduto dalla formazione di MTV, e alla messa in onda dei video musicali.


L'Italia vince i Mondiali dell'82 e in America la marca automobilistica DeLorean cade in disgrazia e fallisce, nonostante l'utilizzo come macchina del tempo nella trilogia Back To The Future.


Viene inaugurato il primo McDonald in Piazza Di Spagna a Roma e sarà segnata la forte rivalità tra Coca-Cola e Pepsi, i grandi colossi di bibite da fast food, che resteranno nella storia, come una significativa mossa e strategia di marketing.


Questo libro '𝕋𝕦𝕥𝕥𝕠 𝕊𝕦𝕘𝕝𝕚 𝔸𝕟𝕟𝕚 𝟠𝟘'è un almanacco, ove in ordine cronologico, è possibile imbattersi in questo decennio e riflettere sulla questione che, per ogni epoca c'è la pecca.

Fare confronti con i giorni d'oggi, è da dire che, le cose non son poi così cambiate.

È un dispiacere dirlo, ma questa ostinata voglia di possedere sovranità sui popoli e sui civili, mai cambierà.

Ma nel nostro piccolo, prendiamoci cura del nostro mondo e delle passioni per arricchirlo di anima e colori.🕹️🎮

 

🌻m.📖

Titolo - Tutto Sugli Anni 80

Autori - Claudio Pavanello

Pagine - 260

Capitoli - 10

Casa Editrice - Zappelli & Lizzi Edizioni

Pubblicazione - 2009

Genere - Raccolta

 

bottom of page