👊🏿The Help👊🏼
- comeunfioretralepagine_
- 7 giu 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 23 mag 2022
»𝙶𝚞𝚊𝚛𝚍𝚒, 𝚍𝚒 𝚌𝚎𝚛𝚝𝚘 𝚕𝚊 𝚜𝚞𝚊 𝚒𝚍𝚎𝚊 𝚎' 𝚘𝚛𝚒𝚐𝚒𝚗𝚊𝚕𝚎... 𝚖𝚊 𝚗𝚘𝚗 𝚏𝚞𝚗𝚣𝚒𝚘𝚗𝚎𝚛𝚊'. 𝙳𝚘𝚟𝚎 𝚝𝚛𝚘𝚟𝚊 𝚞𝚗𝚊 𝚍𝚘𝚖𝚎𝚜𝚝𝚒𝚌𝚊 𝚍𝚒 𝚌𝚘𝚕𝚘𝚛𝚎 𝚌𝚘𝚗 𝚕𝚊 𝚝𝚎𝚜𝚝𝚊 𝚜𝚞𝚕 𝚌𝚘𝚕𝚕𝚘 𝚍𝚒𝚜𝚙𝚘𝚜𝚝𝚊 𝚊 𝚛𝚊𝚌𝚌𝚘𝚗𝚝𝚊𝚛𝚎 𝚕𝚊 𝚟𝚎𝚛𝚒𝚝𝚊'?«
•
𝙹𝚊𝚌𝚔𝚜𝚘𝚗, 𝙼𝚒𝚜𝚜𝚒𝚜𝚜𝚒𝚙𝚙𝚒 - 𝙴𝚜𝚝𝚊𝚝𝚎 𝟷𝟿𝟼𝟸
In un'epoca dove il razzismo contro i neri regna sovrano, iniziano, o peggio, continuano interminabili le ribellioni tra le popolazioni, le razze, le culture. Avere il colore della pelle nera è sinonimo di DISUGUAGLIANZA, DISCRIMINAZIONE e DISAPPARTENENZA.
Ma forse c'è un modo per sfuggirne, anche solo per un momento e nel proprio piccolo, crearsi un mondo dove regna la pace, la spensieratezza e la fratellanza...un mondo felice, migliore e per renderlo tale c'è un mezzo di comunicazione, il più potente di tutti... la PAROLA che prende forma con la SCRITTURA.
Due amiche Aibileen e Minny diventano le paladine e le rappresentanti di tante e tutte le donne di colore costrette al lavoro da domestiche, spesso maltrattate, ma l'unico impiego accessibile per portare un pò di pane per sfamare le numerose famiglie. Si affidano ad una ragazza bianca, Eugenia "Skeeter" una promettente scrittrice, nonostante il ribrezzo e gli sguardi cattivi degli altri nei suoi confronti, non bada a ciò pur di aiutare queste donne, combatte insieme a loro rendendo concreto un progetto dei suoi sogni, anche se quest'ultimo la esporrà difronte ad immensi rischi, la voglia di RICERCA verso l'UGUAGLIANZA e il RISPETTO, sono ben più forti da annullare tutti i pregiudizi che la circondano.
Un racconto appassionante, avvincente, commuovente e rabbioso ... è tutto questo che serve per smuovere i sentimenti e prendere il coraggio di LOTTARE. Come possiamo vedere la situazione è la stessa anche ai giorni d'oggi. Il pensiero va a coloro che, dopo tanta STANCHEZZA, per ottenere una posizione STABILE nella comunità e nel mondo intero, protesta e manifesta per dire BASTA VIOLENZA, BASTA RAZZISMO e che difronte alla VITA SIAMO TUTTI UGUALI!
"𝚃𝚑𝚎 𝙷𝚎𝚕𝚙" è il GRIDO di AIUTO...dobbiamo stare attenti ad accoglierlo e di conseguenza agire per non cadere nell'indifferenza, ma bensì darci la mano e superare tale brutalità!👊🏿👊🏼
🌻m.📖
Titolo - The Help
Autore - Kathryn Stockett
Pagine - 532
Capitoli - 34
Casa Editrice - Mondadori (Oscar Best Seller)
Pubblicazione - 2009
Genere - Romanzo

Comments