top of page
  • comeunfioretralepagine_

🎗Senza Fine💞

»𝗤𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗲' 𝗶𝗹 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗲 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼: 𝗳𝗶𝗹𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗶 𝗮𝗻𝗻𝗼𝗱𝗮𝗻𝗼, 𝘀𝗶 𝗽𝗲𝗿𝗱𝗼𝗻𝗼, 𝘀𝗶 𝗿𝗶𝗮𝗹𝗹𝗮𝗰𝗰𝗶𝗮𝗻𝗼, 𝘀𝗶 𝘀𝗽𝗲𝘇𝘇𝗮𝗻𝗼, 𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮𝗻𝗼 𝗹𝗲𝗴𝗮𝘁𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝘀𝗲𝗺𝗽𝗿𝗲«

Un romanzo breve, suddiviso in parti e momenti di vita dello scrittore, di suoi conoscenti e familiari e in ciascuna di esse, vengono raccontate le loro storie d'amore.


Lo scopo è quello di mettere in risalto le varie fasi dell'amore: c'è il primo amore, quello prematuro che vede l'innamoramento tra due persone, quando si è ancora incoscienti ed ingenui.


Maturando poi si deve far fronte al disinnamoramento, ai problemi anche futili che si generano, fino ad un livello di insopportazione.


Ma la decisione definitiva arriva solo con l'ultimo amore, dove ognuno mette a nudo le fragilità, gli errori, le imperfezioni. Ed è la coppia a decidere cosa farsene di un rapporto costruito con fondamenta di marzapane per ridursi in briciole, o costruito con ferro ben saldato tanto che, nemmeno un incendio possa trasformarlo in cenere.


Il segreto per vivere sereni e felici, c'è...sicuramente, è quello di saper dedicare tempo per se stessi, conoscersi appieno, per poi donarsi alla persona a cui teniamo.

Il tempo da dedicare all'amore, alla cura, alla presenza e alla serenità, perchè portare sempre il broncio, trasmettere negatività e troppa insoddisfazione, crea un effetto contrapposto e di rifiuto per se stessi e gli altri.

Tra le righe scritte, ho cercato di trarre dei pensieri da "𝗦𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗙𝗶𝗻𝗲" un libro molto breve, purtroppo non mi ha entusiasmato. Mi aspettavo molto di più. Forse più cuore e sentimento, un qualcosa per addolcire il crudo e il netto in cui vengono raccontate le storie. Alcune le ho trovate abbastanza noiose. Ma ho cercato di adattarmi per scrivere la recensione, rispetto ad un mio punto di vista...poi, è probabile che ad altri possa appassionare questa lettura, essendo tutto molto soggettivo.🎗💞

 

🌻m.📖

Titolo - Senza Fine

Autore - Gabriele Romagnoli

Pagine - 98

Capitoli - 11

Casa Editrice - La Feltrinelli

Pubblicazione - 2018

Genere - Romanzo

 

bottom of page