top of page

🌱Olive Comprese🌿

  • comeunfioretralepagine_
  • 21 feb 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 25 mag 2022

»Qᴜᴇʟʟᴏ ᴄʜᴇ ᴀʟʟ·ɪɴɪᴢɪᴏ ᴇʀᴀ sᴇᴍʙʀᴀᴛᴏ ᴜɴ ᴄᴀsᴛɪɢᴏ ᴇʀᴀ,ᴀᴅᴇssᴏ,ɪʟ ᴍɪɢʟɪᴏʀᴇ ᴅᴇɪ ʀᴇɢᴀʟɪ.«

Definirei questo racconto una commedia, perchè è un susseguirsi di fatti e vicende, simpatiche e divertenti, marachelle e disgrazie, e chi più ne ha più ne metta.."Oʟɪᴠᴇ Cᴏᴍᴘʀᴇsᴇ".Si svolge tutto in un paesino, Bellano, dove chiunque si conosce e si sa, le voci circolano a velocità pazzesca. I personaggi sono tantissimi e man mano si va a scoprire che c'è sempre un qualcosa che li riavvicina, proprio come un filo conduttore. La questione centrale è caratterizzata dalla morte improvvisa di una signora vedova molto anziana. Non si capiscono e non si conoscono le cause e le dinamiche...ma qualcosa deve pur essere successo.


Con l'avvio delle indagini da parte del maggiore Maccadò, prontamente pensa siano stati i soliti quattro ragazzi che mettono in soqquadro tutto il paese, una banda di imbecilli, come li definisce lui. Tra questi c'è Ludovico Navacchi, detto Cucco, un giovane ribelle, con qualche precedente di violenza. Il maggiore perde il conto delle volte in cui lo convoca in caserma. Così i genitori, decidono di dargli una buona educazione ed istruzione e lo mandano fino a Roma, per imparare il mestiere da orafo. Passa così un bellissimo anno, tanto che ormai ci si è affezionato a questa grande città, e al solo pensiero di dover tornare a Bellano per le feste, lo riempie di angoscia.

Comprende come la sua vita è cambiata in città, in quanto gli permette di avere una mente più aperta e libera con se stesso e con la gente, a differenza del paese così piccolo e chiuso, dove futuro non c'è. Riscopre l'essenza delle infinite opportunità che questo luogo può offrirgli. Insomma, da ragazzo sfacciato, diventa un uomo responsabile e rispettoso.

Un nuovo Cucco, irriconoscibile. In uno sfondo storico, dove l'Italia si prepara alle celebrazioni del Partito Nazionale Fascista e agli ordini del Duce Mussolini alla conquista delle terre, questo libro mette in risalto anche quel lato spensierato della risata e della simpatia delle persone. Il racconto prende molto con la lettura, è scorrevole e con capitoli brevi e piacevoli per passare del tempo libero in relax! Starà a voi scoprire il significato del titolo...buone risate!🌱🌿

🌻m.📖

Titolo - Olive Comprese

Autori - Andrea Vitali

Pagine - 450

Capitoli - divisi in 4 parti

Casa Editrice - Mondadori

Pubblicazione - 2006

Genere - Romanzo


Comments


•grazie per il tuo tempo•

© 2022 by comeunfioretralepagine - Proudly created with Wix.com

bottom of page