⏳Memoria Delle Mie Puttane Tristi💄
- comeunfioretralepagine_
- 13 giu 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 31 mag 2022
»𝙉𝙤𝙣 𝙢𝙤𝙧𝙞𝙧𝙚 𝙨𝙚𝙣𝙯𝙖 𝙖𝙫𝙚𝙧 𝙥𝙧𝙤𝙫𝙖𝙩𝙤 𝙡𝙖 𝙢𝙚𝙧𝙖𝙫𝙞𝙜𝙡𝙞𝙖 𝙙𝙞 𝙨𝙘𝙤𝙥𝙖𝙧𝙚 𝙘𝙤𝙣 𝙖𝙢𝙤𝙧𝙚«
•
Dal titolo "𝙈𝙚𝙢𝙤𝙧𝙞𝙖 𝘿𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙈𝙞𝙚 𝙋𝙪𝙩𝙩𝙖𝙣𝙚 𝙏𝙧𝙞𝙨𝙩𝙞" può sembrare a primo impatto un libro sconcio e cruento.
Invece tutt'altro, è abbastanza ironico e calmo. La ritmica delle a lettura è fluida ed in poco tempo si completa. 5 capitoli in cui lo scrittore stesso, nonché protagonista, è narratore delle giornate dei suoi primi novant'anni.
Nella vita ha iniziato a segnarsi su una lista tutte le puttane con cui è andato a letto, sin dalla giovane età. A metà del suo secolo ne conta quattrocentoquattordici.
Non viene messo in evidenza particolarmente l'argomento sesso, bensì egli scopre l'inverosimile del piacere di osservare e contemplare il corpo nudo della donna, senza fremere dal desiderio di rapporto sessuale, gli intralci del pudore e conosce il vero sentimento dell'amore.
Si innamora di una giovane ragazza, nemmeno maggiorenne, e si accorge di quanto questo sentimento lo faccia sentire più vivo che mai, nonostante la sua età avanzata, in cui la maggior parte dei mortali è già morta. Si sente vulnerabile e di lacrima facile, protettivo nei suoi confronti...la immagina e la cerca dovunque, e teme di perderla.
È un libro simpatico e particolare, anche se mi aspettavo l'evolversi della storia ancora più intensa e sentimentale rispetto a quella che è.
Peró ho tratto questo significato: che a volte nella vita, se non accade quando si è giovani, ci si ritrova inaspettatamente nella situazione di provare vero amore ad un età già inoltrata.
Ma cosa ci possiamo fare? È "più forte l'amore della ragione" e "l'età non è quella che si ha ma quella che si sente".⏳💄
🌻m.📖
Titolo - Memoria Delle Mie Puttane Tristi
Autori - Gabriel García Márquez
Pagine - 144
Capitoli - 5
Casa Editrice - Mondadori
Pubblicazione - 2004
Genere - Romanzo

Comments