top of page
  • comeunfioretralepagine_

📚libro o film?🎞

Propongo questi primi 10 libri accompagnati dalle loro pellicole cinematografiche.

Spesso siamo propensi a leggere il libro e poi a guardare il film,o viceversa;osserviamo le differenze,le caratteristiche presenti tra le righe e tra i fotogrammi;facciamo dei paragoni,ma essendo un dato oggettivo,ciascuno di noi può preferire uno all'altro.


È pur vero che leggere,immedesimarsi e sentirsi parte del racconto,è tutt'altro viaggio mentale,dove sviluppiamo e alleniamo la nostra immaginazione,rispetto a come sono fatti i personaggi,i luoghi e molto altro...


Il film potrebbe leggermente sminuire la nostra concezione e visione,ma nulla toglie a certi capolavori rimasti ancora oggi nella storia e che scaturiscono piacere nel guardarli!


Per il romantico:

•Le Pagine Della Nostra Vita;Ho amato molto il libro!

•Scrivimi Ancora;Ho stramato entrambi,il libro di più perchè il racconto è molto dettagliato ed ampio rispetto al film.

•Io Prima Di Te;Ho amato entrambi compresa la completa trilogia di libri.


Per il fantasy:

•La Storia Infinita;C'è da precisare che quella più famosa e bella,è sicuramente la prima parte.Ha segnato la mia infanzia.Perciò amo entrambi!.

•La Fabbrica Di Cioccolato;C'è anche un altro film precedente,ma rimango piacevolmente colpita dall'interpretazione eccezionale di Johnny!

•Alice Nel Paese Delle Meraviglie;Mi piacciono entrambi e anche la versione del film del 1999 è molto bella!

•Peter Pan;Andrò forse contro il collettivo,ma...il film più bello è Hook Capitan Uncino,con Robin Williams, anche se non rispecchia completamente il libro.


Per il sociale:

•The Help;Entrambi sono i miei preferiti...dei capolavori,un tripudio di emozioni contrastanti.Amo e piango alla follia!

•La Ricerca Della Felicità;Che dire...si piange dall'inizio alla fine!La particolarità è che la storia narrata nel libro si concentra più approfonditamente sulla vita del protagonista,che va tappa per tappa fino al successo!

•Il Diritto Di Contare; Il film è uno tra i miei preferiti, instancabile...mentre il libro è più specifico nelle date e nei fatti storici.

 

E voi cosa preferite?

Libro o film?

Avete letto e guardato questi titoli?

🌻m.📖


 

bottom of page