🍝Le Assaggiatrici🍪
- comeunfioretralepagine_
- 18 mag 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 31 mag 2022
»𝘛𝘢𝘯𝘢 𝘥𝘦𝘭 𝘓𝘶𝘱𝘰. 𝘓𝘶𝘱𝘰 𝘦𝘳𝘢 𝘪𝘭 𝘴𝘶𝘰 𝘴𝘰𝘱𝘳𝘢𝘯𝘯𝘰𝘮𝘦. 𝘚𝘱𝘳𝘰𝘷𝘷𝘦𝘥𝘶𝘵𝘢 𝘤𝘰𝘮𝘦 𝘊𝘢𝘱𝘱𝘶𝘤𝘤𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘙𝘰𝘴𝘴𝘰, 𝘴𝘰𝘯𝘰 𝘧𝘪𝘯𝘪𝘵𝘢 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘴𝘶𝘢 𝘱𝘢𝘯𝘤𝘪𝘢«
•
Anno 1943, in piena seconda guerra mondiale, Hitler con le sue truppe avanza e porta orgogliosamente in alto il suo Terzo Reich.
La protagonista di questa storia alquanto ambigua, è Rosa Sauer, una giovane donna tedesca che sfugge dai bombardamenti su Berlino, per traferirsi a Gross-Partsch. La sua vita si baserà sulla sopravvivenza, da una costante paura e costrizione, non appena viene reclutata per lavorare nella caserma di Krausendorf.
Il suo compito sarà quello di assaggiare le gustose pietanze destinate al Führer, ogni giorno per tre volte, per assicurarsi che niente sia avvelenato.
"𝘓𝘦 𝘈𝘴𝘴𝘢𝘨𝘨𝘪𝘢𝘵𝘳𝘪𝘤𝘪", rappresentano il senso di manipolazione forzata e contorta; cosa farebbero pur di continuare a vivere in periodo di guerra, rischiando, camuffando l'identità e mettendo in pericolo la propria incolumità, tutto per il Führer...questo ed altro.
Vita o Morte? Pregano affinchè possano concludere la giornata senza intoppi e senza intossicazioni. Costrette a tacere del loro incarico lavorativo anche in famiglia, un segreto che dovrà rimanere ben nascosto con i decenni a venire.
Ho trovato questo libro atroce per la vanità, la schizzinosità e la crudeltà dell'abuso di potere di Hitler nei confronti degli innocenti, schiavizzati e ai suoi piedi obbedendo agli ordini. E per i suoi sostenitori conviti a descriverlo come una persona carismatica, con il suo baffetto, gli occhi magnetici, quasi viola...come un profeta che quando parla è come se spostasse il vento.
Nonostante il tempo sia passato, ci auguriamo che tutto questo scempio non venga più ripetuto, perchè le vite umane sono preziose quanto il benessere del mondo. Riflettiamo...🍝🍪
🌻m.📖
Titolo - Le Assaggiatrici
Autori - Rosella Postorino
Pagine - 288
Capitoli - 48
Casa Editrice - La Feltrinelli
Pubblicazione - 2018
Genere - Romanzo





Commenti