top of page
  • comeunfioretralepagine_

🕰La Meccanica Del Cuore💓

»𝐇𝐚𝐢 𝐢𝐧 𝐦𝐚𝐧𝐨 𝐥𝐚 𝐜𝐚𝐫𝐭𝐚 𝐯𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐭𝐞: 𝐢𝐥 𝐭𝐮𝐨 𝐜𝐮𝐨𝐫𝐞. 𝐓𝐮 𝐜𝐫𝐞𝐝𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐢𝐚 𝐮𝐧𝐚 𝐝𝐞𝐛𝐨𝐥𝐞𝐳𝐳𝐚, 𝐦𝐚 𝐬𝐞 𝐥'𝐚𝐜𝐜𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐞', 𝐥'𝐨𝐫𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐨-𝐜𝐮𝐨𝐫𝐞 𝐭𝐢 𝐫𝐞𝐧𝐝𝐞𝐫𝐚' 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞«

Jack è un bimbo, già solo e abbandonato, ma a prendersi cura di lui ci sarà la Dottoressa Madeleine, una donna speciale ed importante che starà al suo fianco fino alla crescita.


Jack nasce nel giorno più freddo ed il suo cuore fragile, per sopravvivere, viene sostituito da un orologio, tant'è impossibile non accorgersi del tic tac degli ingranaggi. Chiunque è diffidente ad avvicinarsi, a causa di questo chiassoso rumore proveniente dal suo petto.


Subisce bullismo, aggressioni e scopre i sentimenti: rabbia, gelosia, gioia e amore. Si innamora di una dolce cantante dalla voce di un usignolo, poi perdendola di vista, andrà fino in capo al mondo pur di ritrovarla e conquistarla. Scoprirà quanto dolore i sentimenti umani causano al suo cuore e agli ingranaggi, quasi fossero una grande lama affilata trafitta nel petto.


Madeleine, dichiara una regola fondamentale: non innamorarsi mai e poi mai! Chiede di andarci cauto perchè il suo cuore non è come tutti gli altri e le lancette potrebbero compromettere il funzionamento dell'orologio, tantomeno non è possibile tornare indietro nel tempo per rimediare agli errori. Il piccolo Jack riuscirà a convivere e a sopravvivere senza sentimenti?


"𝐋𝐚 𝐌𝐞𝐜𝐜𝐚𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐃𝐞𝐥 𝐂𝐮𝐨𝐫𝐞" è uno dei tanti libri da aprire e leggere immergendosi pienamente nella storia. È un insegnamento che induce il lettore a conoscere le proprie fragilità, ma senza nascondersi, bensì mostrarle al mondo, nonostante la difficoltà e la paura di non essere creduti, compresi e amati.

Tra queste appassionanti pagine ho scoperto un bellissimo significato, che addirittura, ai sentimenti, non si può comandare neppure vivendo con un orologio come cuore nel petto.

Sono più forti loro della razionalità, e perciò mi chiedo se effettivamente, è un bene o un male affidarsi totalmente ad essi? Agli errori, se non è possibile tornare indietro, si rimedia prendendosi la responsabilità, con il coraggio di chiedere scusa. Con la lealtà non si perderà niente e nessuno.🕰💓

 

🌻m.📖

Titolo - La Meccanica Del Cuore

Autore - Mathias Malzieu

Pagine - 160

Capitoli - 14

Casa Editrice - La Feltrinelli

Pubblicazione - 2012

Genere - Romanzo

 

bottom of page