🧤La Finestra Dei Rouet👛
- comeunfioretralepagine_
- 30 gen 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 25 mag 2022
»𝐺𝑙𝑖 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑖 𝑐𝘩𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑑𝑜𝑟𝑚𝑜𝑛𝑜, 𝑐𝘩𝑒 𝑑𝑜𝑟𝑚𝑜𝑛𝑜 𝑝𝑜𝑐𝑜, 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑐𝑟𝑒𝑎𝑡𝑢𝑟𝑒 𝑠𝑝𝑒𝑐𝑖𝑎𝑙𝑖, 𝑚𝑜𝑙𝑡𝑜 𝑝𝑖𝑢' 𝑑𝑖 𝑞𝑢𝑎𝑛𝑡𝑜 𝑠𝑖 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑎 𝑖𝑚𝑚𝑎𝑔𝑖𝑛𝑎𝑟𝑒, 𝑝𝑒𝑟𝑐𝘩𝑒' 𝑣𝑖𝑣𝑜𝑛𝑜 𝑎𝑙𝑚𝑒𝑛𝑜 𝑑𝑢𝑒 𝑣𝑜𝑙𝑡𝑒 𝑜𝑔𝑛𝑖 𝑎𝑣𝑣𝑒𝑛𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜«
•
Dominique è una donna ormai quarantenne, ma dentro di sè si sente ancora giovane... una bambina. Si specchia ed osserva il tempo che passa e le rughe sul viso che nascono giorno dopo giorno, ma si convince di avere un'anima innocente e pura. È una persona solitaria, ma le voci e gli schiamazzi della camera accanto dei coinquilini affittuari le fanno sempre compagnia. Vive in un quartiere parigino, non molto distante dalla Capitale.
Passa le sue giornate affacciandosi alla finestra che a sua volta, propone la vista su "𝐿𝑎 𝐹𝑖𝑛𝑒𝑠𝑡𝑟𝑎 𝐷𝑒𝑖 𝑅𝑜𝑢𝑒𝑡", l'appartamento di una famiglia borghese che nel corso del racconto, mostrerà sentimenti contrastanti, tra amore e odio con la nuora, Antoniette. Può sembrare una di quelle comari dei paeselli che sanno tutto di tutti, eppure un evento spiacevole coinvolgerà inaspettatamente Dominique, forse addirittura assisterà ad un omicidio premeditato. Comincerà così ad immedesimarsi nella vita di Antoniette, ad immaginare ogni cosa che accade in quella famiglia, ogni gesto, ogni parola e ogni intenzione... giorno e notte. Senza interruzione.
In questa storia viene caratterizzata l'ossessione perversa e tortuosa, facendo riflettere su quanto e come può influire quel senso di solitudine nelle persone, a seconda delle proprie emozioni e sensazioni interiori.
È possibile vivere la vita di qualcun altro tanto da arrivare a manipolare le azioni ed i pensieri? È surreale o reale?🧤👛
🌻m.📖
Titolo - La Finestra Dei Rouet
Autori - Georges Simenon
Pagine - 186
Capitoli - 5
Casa Editrice - La Jeune Parque
Pubblicazione - 1945
Genere - Romanzo / Giallo

Comments