🎣Il Vecchio E Il Mare⛵
- comeunfioretralepagine_
- 12 set 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 23 mag 2022
»𝚃𝚞𝚝𝚝𝚘 𝚒𝚗 𝚕𝚞𝚒 𝚎𝚛𝚊 𝚟𝚎𝚌𝚌𝚑𝚒𝚘 𝚝𝚛𝚊𝚗𝚗𝚎 𝚐𝚕𝚒 𝚘𝚌𝚌𝚑𝚒 𝚌𝚑𝚎 𝚊𝚟𝚎𝚟𝚊𝚗𝚘 𝚕𝚘 𝚜𝚝𝚎𝚜𝚜𝚘 𝚌𝚘𝚕𝚘𝚛𝚎 𝚍𝚎𝚕 𝚖𝚊𝚛𝚎 𝚎𝚍 𝚎𝚛𝚊𝚗𝚘 𝚊𝚕𝚕𝚎𝚐𝚛𝚒 𝚎 𝚒𝚗𝚍𝚘𝚖𝚒𝚝𝚒«
•
Santiago è un vecchio pescatore cubano, e grazie alla sua esperienza in 𝚖𝚊𝚛𝚎, insegna a Manolin a pescare sin dall'età di cinque anni. I genitori non approvano molto la loro amicizia, tant'è che lo costringono a non passare più del tempo insieme. Il povero pescatore negli ultimi ottantaquattro giorni si sente desolato e amareggiato, in quanto non riesce più a pescare nessun pesce.
Pensa molto al ragazzo che lo sostiene e lo affianca da sempre, così nonostante il divieto dei suoi genitori, cerca di sostenerlo in una decisione importante: quella di voler navigare fino al largo del 𝚖𝚊𝚛𝚎 per pescare finalmente dei pesci grossi. Il vecchio parte da solo, è convinto di farcela per sentirsi un minimo appagato per la dedizione costante che ha da una vita per la sua passione. Arrivato, finalmente riesce a pescare, passano dei giorni e quando si sente soddisfatto di ciò che è riuscito a racimolare, si dirige verso terra, fin quando però, dei grossi pescecani attaccano la sua barca divorando tutto il pesce pescato.
Questo racconto rappresenta la dura lotta che l'uomo affronta sia per se stesso che per gli altri; il destino che lo conduce ad affrontare le difficoltà e le sconfitte della vita, e che nonostante ciò, usando tutti gli sforzi possibili, riusciranno a portarlo verso la vittoria; si accorge quanto la natura si mostra più forte, quando basterebbe stabilire un rapporto importante di fratellanza; e poi vive con la convinzione che dalla 𝚖𝚘𝚛𝚝𝚎 non si può scappare.
Purtroppo non sono stata molto coinvolta dalla storia, di certo è un lessico molto semplice e la lettura si finisce in pochissimo tempo. Ognuno ha il suo pensiero e giudizio, forse mi aspettavo una trama diversa e più carica d'emozione. A voi come è sembrato?🎣⛵
🌻m.📖
Titolo - Il Vecchio E Il Mare
Autori - Ernest Hemingway
Pagine - 160
Casa Editrice - Mondadori
Pubblicazione - 1952
Genere - Romanzo

Comments