top of page

🎭Il Fu Mattia Pascal🎩

  • comeunfioretralepagine_
  • 31 ago 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 23 mag 2022

»𝖬𝗂 𝗉𝗈𝗌𝗂 𝖺 𝖿𝖺𝗋 𝖽𝗂 𝗆𝖾 𝗎𝗇 𝖺𝗅𝗍𝗋’𝗎𝗈𝗆𝗈«

Mattia Pascal un piccolo e umile borghese che della vita forse ne sa qualcosa, soprattutto per le sue assurdità, che a volte, senza accorgersene, accadono e quando vengono vissute in prima persona, è difficile per gli altri credere che siano possibili. Il protagonista lavora in una biblioteca comunale di Miragno e un giorno rovistando tra i libri antichi ed impolverati, si imbatte in una discussione con il suo amico reverendo Don Eligio Pellegrinotto, fino ad arrivare alla questione della sua inverosimile storia, tant'è che costui lo incita addirittura a scriverla. Stanco di condurre una vita precaria, sottomesso dalla suocera e dalla moglie, dopo la perdita delle figliolette e della madre, decide di andarsene.


Arriva a Montecarlo dando libero svago e ozio giocando alla roulette, fino a racimolare 𝗈𝗍𝗍𝖺𝗇𝗍𝖺𝖽𝗎𝖾 𝗆𝗂𝗅𝖺 𝗅𝗂𝗋𝖾. Giunge una notizia. Leggendo il giornale gli occhi si soffermano su un SUICIDIO accaduto proprio nel suo paesino; il corpo ritrovato è quello di "Mattia Pascal"...ma com'è possibile?


È incredulo, disorientato, ma pensando a questa assurdità decide di stare al "gioco", 𝖼𝖺𝗆𝖻𝗂𝖺𝗇𝖽𝗈 totalmente personalità e nome per non essere riconosciuto. Così con ottantadue mila lire, la fortuna e la libertà in tasca, è pronto per visitare nuovi luoghi e assaporare quest'ebbrezza. È una storia forse anomala e paradossale, ma molto riflessiva.

Questa volta stanco di vivere in una menzogna che nasconde dietro a una maschera soffocante il vero uomo e senza più un'identità sociale, pone 𝖿𝗂𝗇𝖾 a questa libertà assoluta ma dannata, architettando così una morte...la seconda!

Questi eventi cosa scaturiranno agli occhi delle persone? Certo è che, il protagonista, ha un'unica possibilità, ovvero: il destino di vivere solo come "𝖨𝗅 𝖥𝗎 𝖬𝖺𝗍𝗍𝗂𝖺 𝖯𝖺𝗌𝖼𝖺𝗅"!

🎭🎩

🌻m.📖

Titolo - Il Fu Mattia Pascal

Autori - Luigi Pirandello

Pagine - 200

Capitoli - 18

Casa Editrice - Nuova Antologia

Pubblicazione - 1904

Genere - Romanzo / Letteratura


Commentaires


•grazie per il tuo tempo•

© 2022 by comeunfioretralepagine - Proudly created with Wix.com

bottom of page