top of page
  • comeunfioretralepagine_

🗃️Il Diritto Di Opporsi👨🏾‍⚖️

»𝘓𝘢 𝘤𝘰𝘴𝘤𝘪𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘥𝘪 𝘶𝘯𝘢 𝘯𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘪 𝘤𝘰𝘴𝘵𝘳𝘶𝘪𝘴𝘤𝘦 𝘯𝘰𝘯 𝘥𝘪𝘧𝘦𝘯𝘥𝘦𝘯𝘥𝘰 𝘪 𝘳𝘪𝘤𝘤𝘩𝘪 𝘦𝘥 𝘪 𝘭𝘰𝘳𝘰 𝘱𝘳𝘪𝘷𝘪𝘭𝘦𝘨𝘪, 𝘮𝘢 𝘢𝘪𝘶𝘵𝘢𝘯𝘥𝘰 𝘪 𝘱𝘰𝘷𝘦𝘳𝘪 𝘦𝘥 𝘪 𝘣𝘪𝘴𝘰𝘨𝘯𝘰𝘴𝘪.«

"𝘐𝘭 𝘋𝘪𝘳𝘪𝘵𝘵𝘰 𝘋𝘪 𝘖𝘱𝘱𝘰𝘳𝘴𝘪" è basato su una storia vera di lotta e di sopravvivenza.

L'avvocato Bryan Stevenson, ispirato dal romanzo di H. Lee "𝘐𝘭 𝘉𝘶𝘪𝘰 𝘖𝘭𝘵𝘳𝘦 𝘓𝘢 𝘚𝘪𝘦𝘱𝘦", dedica l'intera vita a tirare fuori dalle carceri, detenuti condannati alla pena di morte e collocati ingiustamente nel braccio della morte.


Ciò è anche un pretesto vantaggioso in Alabama, se si tratta di discriminazione sui neri, per alimentare ulteriormente differenza di razza e posizione sociale, quindi affossarli continuamente in questo incubo.


Egli, si imbatte per riaprire le indagini e portare i condannati in tribunale e fare dignitosamente processi che testimoniano la loro assoluta innocenza, anche ad oltre 30 anni di ignobile detenzione.


Il caso che fece più scalpore fu quello di Walter McMillan, accusato per un omicidio mai commesso, incastrato volontariamente da terzi per occultare ed omettere il reale, corrompendo gli artefici ed i testimoni in cambio di silenzio e dichiarazione del falso.


Oltre ad aver letto il libro, che ho trovato crudo e pieno di ingiustizia afflitta a persone innocenti, ho guardato il film, che è stato altrettanto un fuoco rovente e pieno di rabbia, frustrazione e disgusto, a causa di un sistema societario e giudiziario indecente, negli Stati Uniti.

Se solo si pensi che "per ogni 9 persone giustiziate, un detenuto nel braccio della morte viene riconosciuto innocente e rimesso in libertà. Un tasso di errore sconvolgente".

È una vergogna!🗃️👨🏾‍⚖️

 

🌻m.📖

Titolo - Il Diritto Di Opporsi

Autori - Bryan Stevenson

Pagine - 448

Capitoli - 16

Casa Editrice - Fazi Editore

Pubblicazione - 2020

Genere - Romanzo

 

bottom of page