🌸Il Buio Oltre La Siepe⚖️
- comeunfioretralepagine_
- 24 apr 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 31 mag 2022
»𝑁𝑜𝑛 𝑝𝑜𝑡𝑟𝑎𝑖 𝑚𝑎𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑜𝑠𝑐𝑒𝑟𝑒 𝑢𝑛 𝑢𝑜𝑚𝑜 𝑣𝑒𝑟𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑓𝑖𝑛𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑡𝑖 𝑚𝑒𝑡𝑡𝑖 𝑛𝑒𝑖 𝑠𝑢𝑜𝑖 𝑝𝑎𝑛𝑛𝑖 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑐𝑖 𝑣𝑎𝑖 𝑎 𝑠𝑝𝑎𝑠𝑠𝑜«
•
La voce narrante di ogni scena di vita quotidiana, è quella di Scout, un bambina troppo intelligente per l'età che ha. Abita in un paese dell'Alabama, Maycomb, insieme al fratello Jem, al papà Atticus Finch e alla bambinaia Calpurnia. L'epoca in cui vivono è quella della grande depressione degli anni 30. La società è schierata e divisa tra cittadini benestanti bianchi e schiavi delle piantagioni neri. Tempi duri e pericolosi, dove l'odio regna e non c'è antidoto per sedarlo. Atticus Finch è un avvocato bianco, il migliore che possa esserci nella cittadina, affinché, però, da un giorno all'altro, si troverà occhi puntati contrastanti. Dovrà affrontare un processo, che richiede la difesa di un uomo di colore, accusato di violenza per conto di una ragazza bianca. Si scatena un putiferio, la gente parla, mormora e nutre astio.
"𝐼𝑙 𝐵𝑢𝑖𝑜 𝑂𝑙𝑡𝑟𝑒 𝐿𝑎 𝑆𝑖𝑒𝑝𝑒" non è solo un libro da leggere, è un manuale della buona educazione, che visto e raccontato attraverso gli occhi dell'innocenza di una bambina, si arriva a concepire il significato che si cela nel titolo...ovvero che, non bisogna giudicare una persona dall'aspetto o dal primo impatto che rivela, affinché non la si prende a braccetto e la si conosce a fondo.
Come anche il disprezzo che c'è per il colore della pelle, è dovuto solo dalla stupida ignoranza, che crea paura e crudeltà infondate. Secondo Roosevelt siamo tutti i uguali difronte la legge, senza distinzioni di pelle, cultura, religione.
Un libro che metto tra i miei preferiti in assoluto, lo consiglierei a tutti coloro che vivono di ignoranza, cattiveria e cinismo, perché è una dose di gentilezza, rispetto e tolleranza.🌸⚖️
🌻m.📖
Titolo - Il Buio Oltre La Siepe
Autori - Harper Lee
Pagine - 352
Capitoli - 31
Casa Editrice - Harper Perennial
Pubblicazione - 1960
Genere - Romanzo
Comments