top of page
  • comeunfioretralepagine_

🏛️Galatea⚖️

»𝐂𝐫𝐞𝐝𝐨 𝐬𝐢 𝐚𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐚𝐬𝐬𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐥𝐨𝐭𝐭𝐚𝐬𝐬𝐢 𝐞 𝐠𝐫𝐚𝐟𝐟𝐢𝐚𝐬𝐬𝐢. 𝐍𝐨𝐧 𝐡𝐨 𝐥𝐨𝐭𝐭𝐚𝐭𝐨«

Poco tempo fa è stato pubblicato l'ultimo romanzo di Madeline Miller, ma spero possa essere solo momentaneo e che presto potrà sfornare qualcos'altro di gustoso e passionale.


Il racconto è poetico, un po' diverso dal solito.

Mette in rilevanza il mito greco di '𝐆𝐚𝐥𝐚𝐭𝐞𝐚', una statua creata e lavorata dallo scultore Pigmalione, trasformatasi in donna. Ciò accade per assecondare il desiderio 'malato e contorto' dell'uomo, preso da questo senso di ossessione per la bellezza e la mania del controllo sulle azioni e sui gesti della donna.

Ciò, in seguito, comporterà in lei un'opportunità per ribellarsi e trovare una via di uscita di libertà, spiegando le ali come una rondine. Una rinascita interiore per tirare fuori tutti i mostri che le divorano l'anima.

Galatea è concepito come un albo illustrato, non come un libro classico stampato.

L'interno è ricco di illustrazioni di una bravissima illustratrice grafica, caratterizzate da un tratto delicato e ben curato, che lo ha reso scorrevole nella lettura e piacevole nel sfogliarlo in tranquillità e sotto le coperte.


Una tematica così attuale e cruenta è stata affrontata con la solita delicatezza della scrittrice.

Immergendomi nel racconto ho avuto sensazioni di oscurità, timore, eccessiva e violenta possessione, che purtroppo tante anime devono sopportare nella loro convivenza e sopravvivenza... perché questa non è vita, non è libertà!

Bisogna parlare e denunciare.💄👠

 

🌻m.📖

Titolo - Galatea

Autore - Madeline Miller

Pagine - 72

Casa Editrice - Sonzogno

Pubblicazione - 2021

Genere - Romanzo / Poesia

 

bottom of page