top of page
  • comeunfioretralepagine_

🎬Film Pop Anni 80🎞️

»ᴀ 88 ᴍɪɢʟɪᴀ ᴏʀᴀʀɪᴇ «

"ғɪʟᴍ ᴘᴏᴘ ᴀɴɴɪ 80" è una vera e propria mappa per immedesimarsi nei protagonisti, diventati icone pop e cult, che hanno segnato l'immaginario collettivo, di adolescenti ed eterni bambini, alle prese con il collezionismo ossessivo e smisurato, perché era automatica la voglia di acquistare gadget, vestiti... che gli appartenessero.

È ricorrente la domanda che viene posta: ma ai giorni d'oggi ed i figli dell'era social e tecnologica, avrebbero le stesse reazioni, effetti e sensazioni di bellezza, se vedessero film usciti 40 anni fa?

Insomma, forse... più 'no' perché al tempo il 'politically correct' , non esisteva, o comunque c'era più libertà di espressione e, qualsiasi cosa, immagine e battuta sembrerebbe ambigua.

Tra questi 28 + 1 film in raccolta, ce ne sono parecchi di mia conoscenza e alcuni che hanno segnato la mia vita, come:

La storia infinita, senso di evasione dal mondo reale, per rifugiarsi, ed ancora per molto, cavalcare nella fantasia per scampare dai problemi degli adulti, ma proprio questi dovrebbero fare un re watch, per risvegliare il bimbo che è in loro.

Allo stesso modo, E.T. per tutta la fascia generazionale e conoscere la sensibilità e delicatezza, celata dal pregiudizio e dall'oscura paura.

Meraviglioso è riscoprire insieme ad un gruppo di amici, cos'è il senso dell'amicizia e dell'unicità, della fiducia e della sincerità, che può condurre a grandi e folli avventure e a momenti indimenticabili, proprio come i ragazzi di Stand By Me e I Goonies.

Danzare per un sogno su note di canzoni inconfondibili e colonne sonore che hanno segnato, la vera e buona musica, con il cuore a ritmo, basta indossare body e scaldamuscoli per impersonare FlashDance. E poi avere il coraggio e la tenacia di lottare, per distinguere il bene ed il male nel dojo di Karate Kid.

Ma è possibile sognare un dolce ed ero(t)ico amore con un aviatore in tenuta militare e Ray-Ban in Top Gun e volare in alto con una (im)presa storica con Dirty Dancing, altro che restare in un angolo! Bisogna scatenarsi!


Infine, perché non ritrovarsi nel mondo più nerd che possa esistere, per salvare New York da fenomeni paranormali e alzare la cornetta, come se passasse in loop la pubblicità con sovraimpressione il numero da comporre in caso di emergenza e catastrofe, ' chi chiamerai? - Ghostbusters!

E sempre da veri scienziati, andare a scovare il plutonio carburando la DeLorean per un Ritorno Al Futuro memorabile. Il sogno di chiunque pur di viaggiare nel tempo, indietro per rivivere situazioni, in avanti per curiosare.

Ma attenzione, sempre, a non fare cose che potrebbero compromettere il viaggio ed il presente!

Cosa dire? Quelli si che erano bei tempi...il cinema dignitoso!🎬🎞️

 

🌻m.📖

Titolo - Film Pop Anni 80

Autori - Matteo Marino & Simone Stefanini

Pagine - 416

Capitoli - 29

Casa Editrice - Becco Giallo

Pubblicazione - 2020

Genere - Raccolta

 

bottom of page