top of page
  • comeunfioretralepagine_

⚔️La Canzone Di Achille💕

»𝐶𝑜𝑠𝑖' 𝑡𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑚𝑜𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝑓𝑒𝑙𝑖𝑐𝑖𝑡𝑎', 𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑖 𝑎𝑓𝑓𝑜𝑙𝑙𝑎𝑛𝑜 𝑒 𝑠𝑖 𝑓𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑎𝑣𝑎𝑛𝑡𝑖«

"𝐿𝑎 𝐶𝑎𝑛𝑧𝑜𝑛𝑠 𝐷𝑖 𝐴𝑐ℎ𝑖𝑙𝑙𝑒" è il primo libro della Miller, ho atteso fino troppo per leggerlo, tant'è che non vedevo l'ora di immergermi in questo racconto!


I protagonisti sono il Principe di Ftia Achille il prediletto 'aristos achaion', e l'esiliato compagno Patroclo. Tra i due nasce un forte rapporto, non solo di amicizia ma anche di puro amore e sarà proprio questo il dettaglio che porterà a coinvolgere ed appassionare il lettore.


Achille è un abile e veloce guerriero, il più forte e resistente. Grazie a questa particolarità, distinta tra tanti, viene chiamato dal Re di Sparta Menelao, per combattere la guerra di Troia e destinato ad uccidere Re Ettore, a causa del rapimento della moglie Elena,


Il Principe di Ftia non è molto d'accordo nel partecipare, ma sa che, indipendentemente da qualsiasi scelta, Patroclo sarebbe rimasto al suo fianco sempre, sia in vita che in morte. Sceglie così, il rischio di una breve vita pur di ottenere fama e onore. Cosa riserverà del loro futuro? Le tante profezie si riveleranno?


Sono rimasta colpita dalla scrittura fluida ed avvincente di questa scrittrice. Nonostante parecchie critiche, invece ho trovato il libro prezioso, che lascia attimi di riflessione.


Viene trattata la tematica dell'omosessualità e sessualità, di una delicatezza disarmante, per niente provocatoria ed incomoda, bensì, aiuta a rendersi conto fin quanto fossero avanti di mentalità, rispetto a certi argomenti nell'antichità, a differenza dei giorni d'oggi, ove tutto sembra terribilmente scandaloso, scorretto ed immorale.

Bisognerebbe imparare a volte dalla storia, per non rimanere mentalmente retrogradi ed umanamente ignoranti!

L'amore è unico in tutte le sue forme, età, sessualità, religione!⚔️💕

 

🌻m.📖

Titolo - La Canzone Di Achille

Autore - Madeline Miller

Pagine - 382

Capitoli - 33

Casa Editrice - La Feltrinelli

Pubblicazione - 2019

Genere - Romanzo

 

bottom of page