top of page
  • comeunfioretralepagine_

📦acquisto o prestito?📓

Lo 𝘴𝘩𝘰𝘱𝘱𝘪𝘯𝘨 𝘭𝘪𝘣𝘳𝘰𝘴𝘰 𝘰𝘴𝘴𝘦𝘴𝘴𝘪𝘷𝘰-𝘤𝘰𝘮𝘱𝘶𝘭𝘴𝘪𝘷𝘰 ci induce a spendere un bel po' per arricchire il nostro bottino e riempire gli scaffali affinché venga esaurito tutto lo spazio dentro casa.


È suggestivo entrare in 𝘭𝘪𝘣𝘳𝘦𝘳𝘪𝘢 e acquistare libri freschi di stampa, puliti, nuovi, pronti ad essere vissuti. È bello anche solo girovagare e semplicemente sfogliare nel silenzio rilassante, come accade in 𝘣𝘪𝘣𝘭𝘪𝘰𝘵𝘦𝘤𝘢.


Ma ci sono nette differenze:

in 𝘭𝘪𝘣𝘳𝘦𝘳𝘪𝘢 una volta pagato, il libro è per sempre nostro,

mentre in 𝘣𝘪𝘣𝘭𝘪𝘰𝘵𝘦𝘤𝘢 si è in dovere di prenderlo in prestito per un tempo limitato e non può essere rovinato con sottolineature e bisogna rispettare la scadenza.


Sono una 𝘭𝘦𝘵𝘵𝘳𝘪𝘤𝘦 particolarmente 𝘨𝘦𝘭𝘰𝘴𝘢 dei miei libri, e non mi permetterei di regalarne uno dei miei o tantomeno, mi fa un po' stranezza riconsegnarli.

Sono dell'idea che una volta avuti tra le mani, entrano a far parte della mia vita e quotidianità; darli via o perderli, è una sensazione straziante, di indefinibile vuoto. Una parte del cuore si spezza.


Però, nulla toglie ad entrambi i luoghi. Perché sia 𝘭𝘪𝘣𝘳𝘦𝘳𝘪𝘢 che 𝘣𝘪𝘣𝘭𝘪𝘰𝘵𝘦𝘤𝘢 sono una boccata di ossigeno per anima e cervello❣️📚

 

E voi cosa preferite tra libreria e biblioteca?

Acquistare o prendere in prestito?

Siete anche voi lettori gelosi?

🌻m.📖

 

bottom of page