top of page
  • comeunfioretralepagine_

📻mondo 80📼

Ciò che caratterizza di più gli 𝖺𝗇𝗇𝗂 𝟪𝟢, sono la particolarità.

Essendo un mondo molto colorato, reduce dai 70, (figli dei fiori, hippie e pantaloni a zampa), i motivi a pois, a righe, qualsiasi forma geometrica, dava risalto e dinamicità, con tanto di fluo e trucco sul viso carico, marcato e laccato.

Niente era strano, bensì era la normalità e la possibilità di essere se stessi!


Gli 𝖺𝗇𝗇𝗂 𝟪𝟢 erano anche gli oggetti, che se valutati adesso, sono un vero e proprio bottino prezioso di lusso.

Ciò che era all'apice e ha fatto storia?

Focalizziamo insieme quei momenti:


Vestiti con pattini a rotelle, calzettoni e pantaloncini, con l'amico fidato di ognuno: il 𝗐𝖺𝗅𝗄𝗆𝖺𝗇, un po'ingombrante, ma senza quello non si poteva andare in giro,

Bastavano delle cuffie ed una 𝗆𝗎𝗌𝗂𝖼𝖺𝗌𝗌𝖾𝗍𝗍𝖺, con la penna a portata di mano per reinserire il nastro qualvolta si inceppasse.

L'𝗁𝗂𝗉 𝗁𝗈𝗉 e la 𝖻𝗋𝖾𝖺𝗄, il 𝗋𝖺𝗉 ed i 𝗀𝗋𝖺𝖿𝖿𝗂𝗍𝗂, camminando tra le strade del ghetto.


La P𝖾𝗉𝗌𝗂 in mano, una banda di amici simpatici e una 𝗉𝗈𝗅𝖺𝗋𝗈𝗂𝖽 per avventurarsi nei luoghi più sperduti e ritrovarsi al solito posto, con tanto di 𝗐𝖺𝗅𝗄𝗂𝖾 𝗍𝖺𝗅𝗄𝗂𝖾 per darsi appuntamento.

Poi mangiare tanta pizza e guardare nella vecchia tv, una videocassetta 𝖵𝖧𝖲, qualche bel film: ET o Ghostbusters per fantascienza, Goonies o Stand By Me per l'adrenalina, FlashDance o Dirty Dancing per ballare, Top Gun per innamorarsi, La Storia Infinita per commuoversi, Karate Kid per combattere, oppure appassionarsi con Marty e Doc viaggiando sulla DeLorean.

Ed infine addormentarsi sul prato in giardino, a guardare le stelle, ascoltando lo scricchiolio del 𝗏𝗂𝗇𝗂𝗅𝖾 sul 𝗀𝗂𝗋𝖺𝖽𝗂𝗌𝖼𝗁𝗂.


Oggetti che in quegli anni sembravano la grande rivoluzione e che, detto sinceramente, si stava meglio quando social e cellulari non esistevano.

E anche dirsi 'Ti Amo' lo si faceva occhi negli occhi, o si scrivevano lunghe lettere o con tot numero di squilli al telefono a gettoni, per far sentire la presenza.


Che mondo meraviglioso...

Che vita degna di essere vissuta...

 

E voi quale oggetto vintage amate di più?

Ne possedete qualcuno? Quale?

🌻m.📖

 

bottom of page