top of page
  • comeunfioretralepagine_

•chiacchiere di spensieratezza | Yabhet La Guerriera Di Luce•

📝Per la rubrica ❛chiacchiere di spensieratezza❜ ho avuto l'opportunità di collaborare con @scritturaatuttotondo organizzando un'intervista con la scrittrice di "𝚈𝚊𝚋𝚑𝚎𝚝, 𝙻𝚊 𝙶𝚞𝚎𝚛𝚛𝚒𝚎𝚛𝚊 𝙳𝚒 𝙻𝚞𝚌𝚎" @fosca.griziotti.basevi, il suo nuovo romanzo fantasy, creato con passione e dedizione.


La protagonista Yabhet è un'Eletta, con poteri speciali ed è destinata a diventare una Guerriera di Luce e a proteggere il suo mondo. Sul suo cammino incontrerà due ragazzi come lei, Ilar e Fergus, con cui instaurerà un grande rapporto di amicizia. Quando il loro mondo verrà attaccato dal male, entreranno insieme in Accademia e faranno parte di una squadra di Guerrieri.


Rispecchia un significato profondo, come l'eterna lotta tra il bene e il male, viaggi di sentimenti di amicizia ed amore.


Yabhet, rappresenta la donna coraggiosa, spinta dalla caparbietà di trovare un posto solido e stabile nelle società, spesso oscurata, perchè giudicata inadatta.

Ma con spirito di ribellione e tanto sacrificio, l'aiuteranno a spiccare il volo.


Un pò tutte noi, dovremmo trovare la convinzione che... SI, POSSIAMO FARCELA!

 

📍Durante l'intervista abbiamo potuto scoprire tante emozioni suscitate dalla passione per la scrittura di Fosca,

le è stato chiesto:


Cosa ti ha spinta a scrivere questo libro? E in generale, perché hai avvertito questa

necessità di esprimerti attraverso la scrittura?


Quando ho cominciato a scrivere la storia di Yabhet non avevo in mente di scrivere un libro.

La scrittura è arrivata come mezzo di espressione in un momento molto difficile della mia vita.

Quello spazio che mi prendevo per scrivere mi serviva a uscire dalla realtà che vivevo.

Solo in un secondo momento ho realizzato che poteva essere un libro e mi sono detta “perché no!”


Come mai la tua protagonista è una guerriera?


Credo che la figura di Yabhet sia nata per il mio bisogno di combattere ciò che stavo vivendo, ma penso sia giusto fare una premessa: io credo fortemente nel “potere” femminile. Penso che le donne in generale siano di base tutte un po’ delle guerriere, basta pensare alle battaglie personali che affrontiamo quotidianamente all’interno della famiglia e nella società in cui viviamo. Penso alle lotte che molte di noi affrontano per gestire famiglia e lavoro, a coloro che sopportano

violenze e soprusi, che combattono per avere una vita migliore. E molto spesso tutto questo avviene barcamenandosi tra l’essere noi stesse e ciò che ci viene imposto, cercando di donare gioia a chi ci circonda, cercando di portare armonia e serenità. Ecco perché penso che tutte le donne siano di base delle guerriere.


Secondo te, quindi, abbiamo bisogno di modelli di donne che combattono contro grossi

ostacoli e vincono le loro battaglie?


Assolutamente sì! Abbiamo bisogno di modelli femminili che dimostrino che possiamo riuscire, perché la maggior parte delle donne pensa di non potercela fare. Se le donne si rendessero davvero conto della forza interiore e delle capacità che hanno, non si considererebbero più il “sesso debole”.


Come lettrice, quali sono i tuoi generi preferiti?


Il mio genere “comfort” sono i gialli, che amo leggere nei momenti più faticosi. Poi ci sono i

fantasy e i romanzi storici. I primi per la magia che sanno portare le storie fantasy, i secondi perché

adoro la storia e amo leggere di personaggi famosi, di come vivevano e delle loro storie.


Immagina di dover partire per un’isola deserta e poter portare con te solo tre libri. Quali sarebbero?


Domanda davvero difficile, ma penso che prenderei: “Le nebbie di Avalon” di Marion

Zimmer Bradley, perché è il primo fantasy che ho letto e mi ha fatto innamorare del genere. “Circe”

di Madeline Miller, libro che ho amato tantissimo e che ci ricorda che i cambiamenti non devono

essere un ostacolo, ma una opportunità. E in ultimo un grande classico: “Assassinio sull’Orient

Express” di Agatha Christie, per quei momenti in cui si ha voglia di qualcosa di leggero.


Per pubblicare “Yabhet la Guerriera di Luce” hai deciso di usare il selfpublishing. Posso chiederti perché?


Sinceramente è stata una scelta di pancia, di cui però non mi pento minimamente, data dalla

voglia di vedere realizzato un progetto a cui ho dedicato parecchio tempo.


Tu gestisci anche il sito “Libri ed esordienti”. Nella tua esperienza, quali sono i problemi

principali che incontrano gli autori emergenti oggi in Italia?


Sarò un po’ brutale, ma è la verità: il problema più grande per gli esordienti è proprio essere degli esordienti nel nostro paese. Purtroppo l’editoria italiana non considera i nuovi scrittori, se guardate le uscite delle più grandi case editrici lo spazio riservato agli esordienti è limitatissimo e molto spesso occupato da scrittori stranieri.

Ne consegue che gli stessi lettori non sono abituati a prendere in considerazione gli esordienti e se lo fanno

è perché c’è stata una massiva pubblicità da parte della casa editrice (un caso più unico che raro).

Se poi l’esordiente ha pubblicato con case editrici minori o simil-sconosciute, viene considerato nella maggior

parte dei casi un flop a prescindere da come o cosa ha scritto… non parliamo di chi si autopubblica.


Questo purtroppo è ciò che succede in Italia, perché nei mercati esteri è molto diverso.

Io ho avuto la fortuna in quasi due anni di leggere libri meravigliosi di autori alla loro prima pubblicazione

e mi piange il cuore nel sapere che non avranno il giusto spazio, principalmente per pregiudizio.

La difficoltà maggiore alla fine è proprio quella di farsi vedere dai lettori, non come un esordiente,

ma come uno scrittore. Mi permetto di rivolgere una domanda a chi ci segue, affinché possa

diventare uno spunto di riflessione: quante volte avete dato l’opportunità ad autori a voi sconosciuti,

stranieri? E quante volte avete fatto lo stesso con autori italiani?



✨Grazie a @scritturaatuttotondo e @fosca.griziotti.basevi per questa opportunità "comunicativa".


Alle prossime puntate💕

 

🌻m.📖

Titolo - Yabhet La Guerriera Di Luce

Autori - Fosca Griziotti Basevi

Pagine - 458

Casa Editrice - Independently Published

Pubblicazione - 2020

Genere - Fantasy

 

bottom of page