💻pro-contro tecnologia📱
- comeunfioretralepagine_
- 20 feb 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 20 mag 2022
Siamo nel 2021 e vediamo ogni giorno come e quanto scorrono le notizie sui social e sul web. Neanche il tempo di distrarsi un secondo che accade il putiferio nel mondo! Sembrava un miraggio nei secoli passati, e ci si chiedeva"chissà come si vivrà in quel che sarà il secolo del 2000...spaziale!"Eppure, si stava meglio quando si stava peggio!
C'era la volontà di ricercare ed acculturarsi tramite glossari, enciclopedie, mattoni infiniti di pagine! C'era la privacy, un pò più controllata ed i dati personali rimanevano sui documenti ben custoditi nel portafoglio. C'era da vivere intensamente le giornate sommerse di amore, affetto, gentilezza, rispetto ed i sentimenti umani contavano più degli oggetti concreti. Esisteva il dialogo, il pensiero...il gioco.
I bambini sapevano giocare ed inventare e anche con un piccolo sassolino o rametto, immaginavano storie! Sapevano divertirsi con quello che oggi chiamiamo IL POCO, ma che per loro era IL TANTO! Invece ora dove mi giro, li trovo stanchi, annoiati e impazziti difronte allo schermo del proprio telefono già a tre anni...nei parchi non li vedo più correre ad acchiapparella e scherzare al gioco del telefono. Le altalene son vuote e vengono mosse dal vento lieve e gli scivoli ricoperti dalle erbacce. Non sento più schiamazzi ed urla; non sento la gente che parla e si confronta; non vedo nessuno che cammina con la testa dritta o che sui mezzi di trasporto sta seduto a leggere un bel libro per ammazzare il tempo del viaggio...non sia mai! Anzi, prendendo parecchie volte la metro, seduta a leggere, mi sentivo a disagio con gli occhi puntati su di me, quasi inadeguata, come se una cosa del genere fosse anormale...bhè, penso che la gente si sia dimenticata di quanto un tempo fosse la più normale e quotidiana. Non so dove andremo a finire. Sono al 90% contri e al 10% pro alla tecnologia.
Abbassiamo o spegniamo per un pò telefono, computer...respiriamo l'aria e viviamo la vita; beviamo un buon caffè o una calda tisana; leggiamo il libro più bello...apprezziamo le piccole cose e teniamocele strettissime, perchè è proprio IL POCO ad essere IL TANTO che arricchisce il cuore!
Argomento particolare, di cui volevo discutere.
Si pensa troppo al "ma quando mi risponde? Ma perchè visualizza e basta? Ma è online!" oppure si apprende la notizia di minorenni morti per dei video virali stupidi, che circolano sui social, perchè non seguiti da genitori prudenti ed attenti...ma dove sono???? Perchè non c'è più la cura, la protezione? Rischieremmo di diventare seriamente robotizzati...🤖👩💻
E voi siete pro o contro la tecnologia?
A voi l'inizio ad una sana discussione...vi aspetto qui nei commenti...
🌻m.📖

Comments