🕰️caffè☕
- comeunfioretralepagine_
- 26 mar 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 20 mag 2022
La parola caffè deriva dall'arabo قهوة,"qahwa",ovvero bevanda stimolante colore rosso scuro, ottenuta dalla macinazione dei semi di alcune specie di piccoli alberi tropicali appartenenti al genere Coffea. Essa produce effetti eccitanti e stimolanti, tanto da essere utilizzata anche come medicinale caffè. Dal termine arabo si passò a quello turco "kahve" e italiano "caffè". Ma forse il nome ufficiale deriva dalla regione in cui questa pianta era maggiormente diffusa, Caffa, nell'Etiopia sud-occidentale, ad oltranza del XIX secolo, circa. Dopodiché "coffee" entrò nella lingua inglese nel 1582 tramite il "koffie" della lingua olandese. Nel XV secolo la conoscenza del caffè si estese in altri paesi fino poi a diffondersi in tutto il mondo ed esistono varie tipologie e gusti anche combinati.
Per chiunque è una bevanda del quotidiano quasi sacrosanta, non si può farne a meno sin dalle prime ore del mattino, durante la pausa pranzo per ricaricarsi ed affrontare con positività e vitalità la giornata. Sembra un controsenso, nonostante a volte gli effetti possano causare l'aumento di tachicardia e di nervosismo, prendendone una giusta e sana dose, può solo che fare bene al nostro spirito...
Una tazza calda o fredda, con o senza zucchero, con un goccio di latte scremato od orzo, gustare il caffè sorso dopo sorso, è un qualcosa di indescrivibile. È una cura per concedersi del tempo per sé stessi, riflettendo, pensando, rilassandosi o con qualcuno di speciale per raccontarsi, esprimersi e godersi momenti memorabili.
Un caffè basta per rallegrarsi e per rasserenarsi. Ci si mette seduti su una sedia davanti ad un tavolino o accomodati su una poltrona o su un divano leggendo un bel libro e così tanto da creare una vera e propria magia sfogliando pagina dopo pagina, il suo aroma si diffonde per l'intera stanza e tutto sembra così semplice e spensierato.
Il mio consiglio? Gustare il caffè fino all'ultimo sorso dovunque di si trovi. Lasciare da parte i cattivi pensieri per un pochino. Concedere relax e tanti sorrisi. Prendere la vita con più di leggerezza☕🌻
E voi siete amanti della caffè?
In quale momento della giornata e luogo vi piace gustarlo?
🌻m.📖

Comments