👊🏽Black Lives Matter👊🏾
- comeunfioretralepagine_
- 30 apr 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 20 mag 2022
1960s Civil Rights Movement, tra gli anni '50 e '60, negli Stati del Sud dell'America, era più sentita l'oppressione e la discriminazione della popolazione afroamericana e si combatteva per porre fine alla segregazione. Ma c'è da ricordare che questo problema era presente già dal '700, in cui vi era la privazione di qualsiasi diritto, dal voto alla libertà, e gran parte di essa era ridotta in schiavitù, tra lavori forzati e coltivazione delle piantagioni di cotone.
Molti furono gli attivisti che si affiancarono alla gente di colore, stanca dei soprusi e di condurre una vita di timori e preoccupazioni. Nomi noti come Nelson Mandela, Malcolm X, Martin Luther King, Eleonora Roosevelt...che si sono imbattuti per la difesa dei 𝚍𝚒𝚛𝚒𝚝𝚝𝚒 𝚞𝚖𝚊𝚗𝚒, 𝚌𝚒𝚟𝚒𝚕𝚒 e per la 𝚙𝚊𝚛𝚒𝚝𝚊' di 𝚐𝚎𝚗𝚎𝚛𝚎, 𝚜𝚎𝚜𝚜𝚘, 𝚎𝚝𝚊', 𝚌𝚞𝚕𝚝𝚞𝚛𝚊 e 𝚛𝚊𝚣𝚣𝚊.
Purtroppo quello che stiamo vivendo oggi, mostra che ancora questo odio e linciaggio non ha avuto fine. Tante vicende si ripetono, come la brutalità delle forze dell'ordine, le quali invece di garantire protezione e fiducia, abusano del loro potere per uccidere e massacrare vite innocenti ed innocue. Il colore della pelle continua ad essere un problema, una diversità che non lo è affatto, è solo ignoranza di idee sbagliate ed infondate, inculcate nelle menti di gente senza cuore.
Una canzone adatta e attualissima rimane "𝚃𝚑𝚎𝚢 𝙳𝚘𝚗'𝚝 𝙲𝚊𝚛𝚎 𝙰𝚋𝚘𝚞𝚝 𝚄𝚜" di Michael Jackson (1996) e consiglio a chiunque di ascoltare e di guardare attentamente i due cortometraggi.
Da sempre sostengo fermamente la comunità afroamericana, la affianco affinché 𝚐𝚒𝚞𝚜𝚝𝚒𝚣𝚒𝚊 sia fatta per tutte le vite straziate...le loro 𝚟𝚒𝚝𝚎 che 𝚌𝚘𝚗𝚝𝚊𝚗𝚘🤜🏼🤛🏿
E voi quali tematiche sociali sostenete?
Quali sono i vostri pensieri in merito?
🌻m.📖
Comments