top of page
  • comeunfioretralepagine_

🐃Al Mutar Del Vento🧵

»𝙻𝚎 𝚙𝚊𝚞𝚛𝚎 𝚗𝚎𝚜𝚜𝚞𝚗𝚘 𝚕𝚎 𝚑𝚊 𝚖𝚎𝚜𝚜𝚎 𝚒𝚗 𝚏𝚞𝚐𝚊, 𝚜𝚘𝚗 𝚝𝚞𝚝𝚝𝚎 𝚍𝚎𝚗𝚝𝚛𝚘 𝚍𝚒 𝚕𝚞𝚒, 𝚗𝚎𝚕 𝚕𝚊𝚋𝚒𝚛𝚒𝚗𝚝𝚘 𝚍𝚎𝚕𝚕𝚊 𝚜𝚞𝚊 𝚖𝚎𝚗𝚝𝚎«

A scuola durante le ore di storia, ci han sempre raccontato la favola di Arianna e Teseo in maniera minimale, ma grazie a questo libro si possono conoscere le origini di ogni personaggio e le conseguenze di ciascun avvenimento. Tutto è rappresentato e approfondito alla perfezione.

Come si dice, togliamo i falsi miti e sveliamo il vero, diffondiamo la storia mitologica dandole la giusta dignità.


Tutti sappiamo che sull'isola di Creta nel labirinto di Cnosso, fosse imprigionato il terribile Minotauro, chiamato Asterio, mezzo uomo mezzo toro, nato dalla passione fra Pasifae ed il toro bianco donato da Poseidone al Re Minosse, ma che quest'ultimo rifiutò di sacrificarlo. Perciò il potente Dio per dispetto, fece invaghire la sua Regina dando poi luce ad un essere alquanto strambo.


Ciò creò molto scalpore tra il popolo, e così, il Re, per non perdere la sua notorietà e credibilità in merito al trono e alla supremazia sui mari, decise di rinchiuderlo in un labirinto, architettato e costruito appositamente da Dedalo.


Questo libro "𝙰𝚕 𝙼𝚞𝚝𝚊𝚛 𝙳𝚎𝚕 𝚅𝚎𝚗𝚝𝚘" è suddiviso in tre parti, ove è possibile riconoscere singolarmente i personaggi, i loro dialoghi e le storie segrete e misteriose.


Prevale la figura della donna, considerando la forza che possiede, ma anche le fragilità, le delusioni, le ossessioni e gli abbandoni dei mariti che si sentono così grandi ed invincibili, tanto da trascurarle pur di mantenere il potere sui loro regni, cieli e mari.

Ci sono figure come Europa, Pasifae, Etra, in fine Arianna colei che s'è fatta coraggio per il tanto amore nei confronti di Teseo, rinuncia all'amore, per lasciarlo libero di navigare, lottare e ottenere i suoi sogni.


E poi c'è il Minutauro dal cuore grande, che lascia il lettore nella riflessione, cambiando prospettiva e modo di cogliere questa figura superficialmente definita mostruosa e cattiva,

quando in realtà, bisognerebbe andare in fondo alle situazioni e saper conoscere i veri timori e tormenti che caratterizzano e disturbano ciascun essere mortale o immortale, dio o semidio che sia.

Che dire, ho amato questa piacevole storia, commedia greca, drammatica, mitologica!

Mi ha appassionata sin dalla prima pagina e adesso saprò osservare con occhi consapevoli e diversi.🐃🧵

 

🌻m.📖

Titolo - Al Mutar Del Vento

Pagine - 136

Capitoli - 21

Casa Editrice - Il Convivio Editore

Pubblicazione - 2021

Genere - Romanzo

 

bottom of page